Formazione Professionale
La Dr.ssa Minniti Valentina Francesca è Psicologa esperta in Tecniche del Rilassamento, Sessuologa Clinica ed Esperta in Educazione Sessuale. Svolge la propria attività professionale presso il suo Studio privato ad Aba (CN). Inoltre fornisce consulenze anche presso il Poliambulatorio Nicese di Nizza Monferrato (AT).
Si occupa principalmente di due ambiti:
AREA CLINICA
AREA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Lavora con adulti e coppie.
Formazione Accademica
La Dr.ssa Valentina Francesca Minniti ha studiato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, conseguendo la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Individuo, i Servizi e la Comunità nel 2006 e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2009, con una votazione di 110 e lode entrambe le volte. Successivamente si è specializzata in Consulenza Sessuale presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino e in Sessuologia Clinica presso l'IRF - Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. Presso lo stesso Istituto, ha inoltre conseguito il Diploma di Esperta in Educazione Sessuale. Ha svolto inoltre un tirocinio volontario presso l’ambulatorio di andrologia-sessuologia dell’Ospedale della sua città. La Dr.ssa ha anche conseguito una formazione in Psicologia dello Sport attraverso il Master in Mental training e Psicologia dello Sport modalità online, organizzato da Psymedisport Group. La Dr.ssa Valentina Francesca Minniti è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte e alla FISS, Federazione Italiana Sessuologia Scientifica. La Dr.ssa Minniti ha condotto gruppi di preparazione al parto ed ha partecipato a diversi progetti diretti alla Promozione del Benessere Psicologico e Sessuologico.
Master e Corsi
Dopo aver frequentato un Master in Tecniche del Rilassamento presso l’APL, Associazione Psicologi Lombardia di Milano ha conseguito nel 2014 il titolo di Esperta in Tecniche del Rilassamento.
Sempre nel 2014 ha frequentato un Corso Residenziale di Alta Formazione Mindfulness e Meditazione in Psicoterapia e Psicologia. Nel 2017 ha approfondito la formazione in mindfulness partecipando al Corso residenziale Il protocollo educativo: MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction tenutosi a Follonica (GR) e diretto dall'Istituto Miller di Genova.
Ha partecipato al Corso Protocollo in 8 Fasi per le Emozioni diretto dalla Real Way of Life e tenutosi a Milano, per conseguire l'abilitazione all’uso delle tecniche esposte.Ha inoltre seguito il Corso intensivo Ipnosi nei disturbi sessuali: il disturbo erettile tenutosi presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
La Dr.ssa ha partecipato al Corso Intensivo in Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale Tipico e Atipico presso la Giunty Psichometrics a Milano, per divenire Esperta in Sessualità Tipica e Atipica. Ha inoltre partecipato a al Master breve online La Dipendenza affettiva e Sessuale oraganizzato dall’Associazione “Psicologia Insieme” Onlus, Edizione 2019.
Aggiornamenti e Seminari
La Dr.ssa Valentina Francesca Minniti frequenta regolarmente convegni e corsi di aggiornamento in Psicologia e Sessuologia. Inoltre è stata consulente in diverse strutture residenziali per pazienti con disabilità psico-fisiche di vario tipo per poi dedicarsi completamente all’attività clinica presso il suo studio.
Iscrizione all'
Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
con il
numero 5990 dal 2010
P.I. 01510070053
Contatti
La Dr.ssa è reperibile telefonicamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina alle 9 alle 14
In caso di mancata risposta, è possibile inviare un SMS con nome e cognome e sarete richiamati il prima possibile
Si accettano presso lo Studio pagamenti tramite Bancomat e Satispay.
Si ringrazia Maurizio Fornaca, artista, per le immagini
©2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Valentina Francesca Minniti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
«powered by Psicologi Italia».