Psicologa Sessuologa Clinica ad Alba (CN)

Percorsi di rilassamento psico-fisico

Alba

  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Corsi di rilassamento psico-fisico Alba

CORSO DI RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO - VERSIONE ONLINE

La Dr.ssa Minniti propone percorsi di rilassamento psico-fisico sia a livello individuale che di gruppo. A livello di gruppo, in particolare è possibile usufruire di una serie di servizi incentrati su tecniche di rilassamento (rilassamento muscolare progressivo compreso) e pratiche meditative proposti presso lo Studio Aurora, gestito sempre dalla stessa Dr.ssa Minniti.

 

Che cos'è il Rilassamento Muscolare progressivo?

Il Rilassamento Muscolare Progressivo consiste in una tecnica di rilassamento messa a punto da Jacobson negli anni ’30 e che poi è stata rivisitata ed abbreviata per renderla più facilmente applicabile.
Il corso di rilassamento prevede cinque step (generalmente uno a settimana) durante i quali si effettua un training finalizzato all’ apprendimento di una tecnica specifica che mira a sciogliere tensioni psichiche e fisiche. Il tutto attraverso la messa in atto di una serie di semplici esercizi che coinvolgono le varie parti del corpo, oltre che la respirazione.

Il corso si rivolge potenzialmente a chiunque! Non ci sono limiti di età e non ci sono controindicazioni (è comunque destinato a persone maggiorenni).

L’apprendimento della tecnica ha lo scopo di poter riconoscere le proprie tensioni (di cui spesso non si è completamente consapevoli) ed intervenire per favorire la distensione fisica, sia muscolare che mentale.
Particolarmente indicato per rilassarsi in periodi di stress psico-fisico, nei casi di insonnia dovuta a tensione, nei casi di disturbi psicosomatici (come la cefalea tensiva causata da stress), per contrastare il bruxismo. Particolarmente utile per chi pratica sport perché aumenta le prestazioni fisico-mentali e aumenta i livelli di concentrazione!

In cosa consiste la versione online?

La versione online del Corso di Rilassamento Muscolare Progressivo consiste in un training di apprendimento a distanza, ideale per chi fatica a ritagliarsi il tempo per partecipare ad un corso presenziale.
Nello specifico il Corso prevede:

  • un colloquio iniziale e uno finale in via telematica (videochiamata attraverso Skype o WhatsApp): il primo per fornire tutte le informazioni utili ed impostare insieme i vari passaggi del corso; il secondo per raccogliere i feedback e fornire ulteriori linee guida per la pratica in autonomia
  • video in formato mp4 in cui vengono mostrati gli esercizi che vanno a costituire la pratica
  • registrazioni audio in formato m4a con la voce guida per effettuare le pratiche di training
  • riassunti scritti in formato pdf sulle pratiche e ulteriori indicazioni utili
  • possibilità di contattare la dottoressa via mail in qualunque momento se ne avvertisse la necessità

Tutto il materiale viene inviato tramite mail.

Il Corso ha un costo di 90,00€. Per iscriversi è necessario inviare una mail all'indirizzo valentina.minniti@libero.it o una richiesta tramite il sito. Si riceveranno tutte le indicazioni su come procedere.


Percorsi di rilassamento psico-fisico Alba

Percorsi di rilassamento psico-fisico

Presso lo studio è possibile effettuare percorsi di rilassamento psico-fisico individuali o di gruppo. In particolare vengono proposte le seguenti tecniche:

Rilassamento Muscolare Progressivo - forma base

Cinque incontri a cadenza settimanale in piccolo gruppo per apprendere questa specifica tecnica volta a contrastare le tensioni muscolari e raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico.

Gli incontri hanno la durata di circa un'ora e permettono di apprendere gli esercizi e di praticare il rilassamento con una seduta guidata, per poi avere gli strumenti per sperimentarsi in modo autonomo a casa.

Tutti gli aggiornamenti sui corsi si possono reperire sulla pagina Facebook o inviando una mail all'indirizzo indicato nei contatti con l'oggetto "desidero aggiornamenti corsi"

Rilassamento Muscolare Progressivo - forma avanzata

Cinque incontri a cadenza settimanale destinati a chi ha già frequentato il corso di Rilassamento Muscolare Progressivo.

Tali incontri infatti mirano ad ampliare le potenzialità della tecnica e ad incrementarne le possibilità di utilizzo.

La prima parte del corso è incentrata sull'apprendimento di esercizi più "raffinati";  la seconda parte invece verte sulla pratica di una forma mentale del rilassamento che consente di ottenere gli obiettivi prefissati  senza dover effettuare realmente le contrazioni e le distensioni muscolari.

Tutti gli aggiornamenti sui corsi si possono reperire sulla pagina Facebook o inviando una mail all'indirizzo indicato nei contatti con l'oggetto "desidero aggiornamenti corsi"

Rilassamento Muscolare Progressivo - a due

Cinque incontri a cadenza settimanale da svolgere in coppia: due partner, due amici, un genitore con il proprio figlio che vogliano seguire il Corso base insieme, in una cornice più intima e personalizzata. La formula "a due" infatti consente di iniziare il corso in qualunque momento dell'anno concordando direttamente 'orario. Inoltre, essendo in due, è possibile essere seguiti in modo quasi personalizzato.

Gli incontri hanno la durata di circa un'ora (il primo un'ora e mezza) e permettono di apprendere gli esercizi e di praticare il rilassamento con una seduta guidata, per poi avere gli strumenti per sperimentarsi in modo autonomo a casa

CONTATTI
  • Studio Privato: Corso Europa 100 - ALBA
    Martedì dalle 9 alle 20; Mercoledì dalle 15,30 alle 20; Giovedì e Venerdì dalle 9 alle 20; Sabato dalle 9 alle 14.
  • Poliambulatorio Nicese: Corso Acqui 33 Nizza Monferrato AT
    Mercoledì dalle 10,30 alle 14,30

La Dr.ssa è reperibile telefonicamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina alle 9 alle 14

In caso di mancata risposta, è possibile inviare un SMS con nome e cognome e sarete richiamati il prima possibile

Si accettano presso lo Studio pagamenti tramite Bancomat e Satispay.


© 2016. «Dott.ssa Valentina Minniti». AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Valentina Francesca Minniti.
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.