Psicologa Sessuologa Clinica Alba Cuneo

Flash Education - Terzo appuntamento

Come Funzioniamo?

Oggi iniziamo a parlare del funzionamento fisiologico di ciascuno di noi nel momento in cui viviamo la Sessualità. Per farlo, partiamo innanzitutto dal nostro corpo, quindi dai nostri organi e dalla loro anatomia.Teniamo in considerazione che in Sessuologia si ritiene che il principale organo sessuale sia il nostro cervello: infatti è il cervello che regola i nostri vissuti corporei ed emotivi, oltre a tutte le funzioni del nostro organismo! A questo si aggiunge il fatto che la quasi totalità degli apparati del nostro stesso organismo è coinvolto nella funzione sessuale.

Detto questo oggi cerchiamo di farci un'idea più chiara sugli organi più direttamente implicati: l'apparato sessuale e genitale maschile e femminile. È importante che sia gli uomini che le donne, soprattutto se vivono una sessualità agita di tipo eterosessuale, abbiano conoscenza del funzionamento e dell'anatomia degli organi di entrambi i sessi!

APPARATO SESSUALE-GENITALE MASCHILE

L'apparato maschile, a differenza di quello femminile, è visibile perchè sostanzialmente esterno al corpo: troviamo il pene e i testicoli racchiusi da una tasca che è lo scroto. Durante l'atto sessuale il pene modifica il suo aspetto e va in erezione, con diversi livelli di rigidità, in seguito all'aumento di flusso di sangue. Teniamo conto che un ruolo importantissimo è svolto dalla prostata, una ghiandola posizionata sotto la vescica, che serve per la produzione e secrezione del liquido che, insieme agli spermatozoi, va a costituire lo sperma. Per la salute in generale e per la salute sessuale, è importante prendersi cura del proprio apparato: il medico preposto è il medico andrologo ed èimportante effettuare delle visite di controllo, cosa ancora poco diffusa nella nostra cultura.

Altro argomento centrale riguarda il pvimento pelvico: si tratta di un fascio di muscoli, in particolare è costituito dal muscolo elevatore dell'ano e da  tutta la muscolatura che sorregge il contenuto delle pelvi (vescica e retto), va dall'osso del pube al coccige.

Anche occuparsi del pavimento pelvico è importantissimo! In questo caso il fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico, può essere una figura di riferimento.

APPARATO SESSUALE-GENITALE FEMMINILE

Rispetto alla donna, innanzitutto l'organo genitale non è così direttamente visibile come nell'uomo, cosa che rende più complicata una conoscenza diretta. Spesso c'è confusione anche nell'utlizzo dei termi corretti: siamo abituati a parlare di vagina, ma mai di vulva!

La vulva è l'insieme degli organi genitali femminili esterni: il monte di Venere, le pliche cutanee esterne che hanno il nome di grandi labbra e altre due piccole pliche cutanee più interne, che sono le piccole labbra, più sottili, che superiormente si sdoppiano e accolgono il clitoride, organo erettile estremamente sensibile e direttamente coinvolto nel piacere sessuale, il foro ddell'orefizio uretrale da cui esce l'urina, l'orifizio vaginale (ingresso della vagina) e in basso l'ano. La vagina è una sorta di canale che collega l'utero all'esterno. La zona tra vagina e ano prende il nome di perineo.

Invece gli organi pelvici interni sono costituiti da vescica, utero e retto: sono organi molto vicini gli uni agli altri per cui un fastidio/disturbo anche in uno solo di questi organi può impattare sugli altri. L'utero, lungo circa 7cm, è un organo cavo, lateralmente ci sono le salpingi o tube di Falloppio che mettono in collegamento utero con ovaie. Per quanto riguarda il pavimento pelvico: anche per la donna si tratta di un insieme di più muscoli e legamenti, disposti su più strati e che vanno dal pube all'ano. È importante prendersene cure per prevenire o affrontare eventuali disturbi che possono impattare anche sul piacere sessuale.

Figure professionali preposte a cui rivolgersi sono l'ostetrica o il fisioterapista specializzati nel pavimento pelvico (l'ostetrica può occuparsi esclusivamente di utenza femminile).

Per la trattazione di questo argomento, si ringrazia per il suo contributo la Dr.ssa Fedele Annalisa, Ostetrica e Specializzata nella Rieducazione e Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Vedi il video

Psicologo  Alba Cuneo - Minniti

Iscrizione all' Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
con il numero 5990 dal 2010

P.I. 01510070053

Contatti

La Dr.ssa è reperibile telefonicamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina alle 9 alle 14

In caso di mancata risposta, è possibile inviare un SMS con nome e cognome e sarete richiamati il prima possibile

Si accettano presso lo Studio pagamenti tramite Bancomat e Satispay.



Si ringrazia Maurizio Fornaca, artista, per le immagini

 
psicologi italia

©2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Valentina Francesca Minniti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

«powered by Psicologi Italia».