Psicologa Sessuologa Clinica Alba Cuneo

Flash Education - Quarto appuntamento

La Risposta Sessuale

come sono fatti gli organi sessuali maschili e femminili. Oggi vediamo cosa succede durante l'attività sessuale.

Innanzitutto partriamo dal definire la  risposta sessuale: si tratta del modo in cui il nostro organismo si attiva quando siamo impegnati un atto di tipo sessuale.
La risposta sessuale si compone di 4 fasi:

  • la fase del desiderio
  • la fase dell'eccitazione
  • la fase dell'orgasmo
  • la fase di risoluzione, detta anche periodo refrattario.

La fase del desiderio riguarda l'innesco per l'attività sessuale: la nostra mente si attiva attraverso un pensiero, un gesto, il vedere una persona che ci piace e in noi nasce il desiderio di avere un atto sessuale. Quindi questo desderio può scaturire "dal di dentro" ma può essere anche di tipo responsivo, cioè conseguente ad un gesto, all tocco dell'altra persona. Teniamo in considerazione che il desiderio è un aspetto che viene influenzato da tantissime variabili: ad esempio, dal punto di vsta fisica, il nostro desiderio tende a ridursi se siamo particolarmente stanchi o assonnati.

Il desiderio induce l'innescarsi della fase eccitatoria. La fase di eccitazione si manifesta in modo differente nell'uomo e nella donna.
Nell'uomo è più visibile, come accade per gli stessi organi genitali: il pene passa dallo stato di flaccidità ad uno stato di sempre maggiore rigidità, fino al punto di massima rigidità che consente l'atto penetrativo. L'erezione comporta un afflusso di sangue nella zona peniena: ecco perchè cambia la dimensione e anche il colore. Inoltre il pene si lubrifica attraverso una serie di secrezioni.
Nella donna invece si verifica quella che viene definita tumescenza dei genitali esterni: le grandi labbra diventano più rossastre, il critoride va incontro ad un'erezione e poi si verifica la lubrificazione vaginale.
L'andamento dell'eccitazione (sia nelluomo che nella donna) non è costante ma va incontro ad un "sali e scendi" a seconda di cosa succede in quel momento.
Il punto di massima eccitazione si chama plateau e qualcuno lo considera il momento di massimo piacere. È la fase di plateau che anticipa la fase dell'orgasmo.

Nella fase dell'orgasmo si verifica un fenomeno psicofisico (quello dell'orgasmo) che è ancora oggi un  fenomeno misterioso: dal punto di vista fisico consiste in contrazioni muscolari ritmiche e psicologicamente da uno stato alterato di coscienza.
Nell'uomo l'orgasmo coincide dal punto di vista con l'eiaculazione, quindi la fuoriuscita del liquido spermatico, nella donna invece è meno nettamente definito e riguarda contrazioni muscolari pelviche.
Per la donna si sono sempre affrontate diverse questioni sulla distinzione fra orgasmo clitorideo e vaginale: in sessuologia non si fanno categorizzazioni (serie A e serie B) ma si parla di un'unico tipo di orgasmo.

Poi abbiamo la fase di risoluzione detta anche periodo refrattario: per cui una fase in cui il nostro organismo è un pò come se si dovesse resettare. Infatti per l'uomo è fisiologicamente impossibile avere immediatamenteun'altra erezione; per la donna la fase di risoluzione può essere meno definita ecco perchè è possibile (ma di certo non obbligatorio!) avere orgasmi multipli.

Tutti i meccanismi descritti sono fisiologici per cui riguardano tanto un rapporto sessuale a due ma anche la masturbazione.

Vedi il video

Psicologo  Alba Cuneo - Minniti

Iscrizione all' Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
con il numero 5990 dal 2010

P.I. 01510070053

Contatti

La Dr.ssa è reperibile telefonicamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina alle 9 alle 14

In caso di mancata risposta, è possibile inviare un SMS con nome e cognome e sarete richiamati il prima possibile

Si accettano presso lo Studio pagamenti tramite Bancomat e Satispay.



Si ringrazia Maurizio Fornaca, artista, per le immagini

 
psicologi italia

©2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Valentina Francesca Minniti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

«powered by Psicologi Italia».